Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » Gadget
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

8 modi furbi per utilizzare la fotocamera del proprio smartphone (oltre a scattare foto)

$
0
0

smartphone-camera

Sicuro, la fotocamera dello smartphone può essere utilizzata per foto e video chat, ma può fare molto di più. La fotocamera del cellulare è un potente strumento che è possibile utilizzare per fare di tutto, dal trovare i prezzi migliori alla navigazione e traduzione.

La fotocamera dello smartphone è un vero e proprio dispositivo di input che rende possibili tutti i tipi di applicazioni creative. Le applicazioni indicate sono solo esempi — c’è un grande assortimento di applicazioni che possono fare tutte queste cose.

Trovare i prodotti di persona e acquistarli online

 

Ci sono un sacco di buoni motivi per cercare i prodotti di persona prima dell’acquisto, ma lo shopping online può essere molto più conveniente. Se si è in un negozio, è possibile utilizzare un’app sul proprio smartphone per la scansione dei codici a barre di un prodotto, cercandolo istantaneamente.

Amazon offre una di queste app — fotografare un codice a barre con Price Check by Amazon e sarà possibile individuare velocemente il prodotto su Amazon e acquistarlo online se è più conveniente. Se ci si trova in un negozio che riesca a competere con il prezzo Amazon o di altri rivenditori, questo può anche aiutare a risparmiare denaro acquistando il prodotto in negozio.

snap20111109_105844

 

Tradurre del testo in lingua straniera

 

Magari si è in un paese straniero e si ha la necessità di tradurre qualche testo stampato? In questi giorni, questo è probabilmente possibile digitando il testo in lingua straniera nel proprio smartphone o computer portatile e utilizzando un servizio come Google Translate per tradurlo.

Tuttavia, c’è un modo migliore — se si sta utilizzando Google Translate, è possibile utilizzare la funzione fotocamera per scattare una foto del testo. Google Translate può utilizzare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per interpretare il testo e tradurlo automaticamente. Il risultato non è perfetto, ma può funzionare sorprendentemente bene ed è più veloce della digitazione di parole che si conoscono. Inoltre, basti pensare ai casi in cui le scritte non sono in alfabeto latino per capire la praticità di tale metodo.

google-translate-from-camera

 

Trucchetti con la Realtà Aumentata

 

La “Realtà Aumentata” è un trend al momento, ma sottintende un concetto abbastanza semplice. Con un’applicazione di realtà aumentata, lo smartphone acquisisce un’immagine dal vivo con la fotocamera e utilizza del software per interpretare l’immagine e modificarla. La maggior parte delle applicazioni di realtà aumentata mostra un video in diretta dalla fotocamera, sovrapponendo l’immagine della realtà con elementi che non sono in realtà in quel luogo.

Ad esempio, l’app IKEA Catalogo consente ora di utilizzare la realtà aumentata per immaginare come starebbe un mobile Ikea nella propria casa, benché sia necessario il catalogo cartaceo per farlo correttamente.

 

Individuare con precisione località vicine

 

Queste applicazioni possono essere utilizzate anche per localizzare dei luoghi nelle vicinanze. Ad esempio, la funzionalità Monocle dell’app di Yelp può mostrare indicatori per i negozi vicini tramite realtà aumentata, indicando la direzione per raggiungerli e mostrando esattamente dove sono senza bisogno di una mappa. Altre applicazioni come Wikitude e Layar funzionano allo stesso modo.

Le applicazioni di realtà aumentata hanno lottato per trovare casi di utilizzo reali, anche se possono rendere possibili ogni sorta di utili impieghi.

wikitude-on-flickr

 

Ricerca visuale

 

Molte applicazioni di ricerca consentono di scattare una foto dalla fotocamera e utilizzarla per eseguire una ricerca. Ad esempio, se si scatta la foto di un prodotto, si trovano le informazioni relative. Se si scatta una foto a un’attrazione turistica, si ottengono informazioni sul monumento o sulla località. Queste applicazioni di ricerca visiva, generalmente, non sono i modi più utili per la ricerca, ma sono un’interessante applicazione della tecnologia e possono essere più utile in futuro. Su Android, Google Goggles offre l’esperienza di ricerca visiva ufficiale di Google.

google-goggles-product-recognition

 

Scansione e OCR dei documenti

 

È possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone come uno scanner per le ricevute e altri documenti. Se si utilizzano le applicazioni corrette, non si otterranno solo delle foto — le app eseguiranno un’analisi OCR sul testo e convertirlo in un file PDF ricercabile. Non si otterrà la stessa qualità di immagine rispetto a uno scanner piano, ma questo è un modo molto più veloce per la scansione di documenti in mobilità.

evernote-android-page-camera

 

Scansionare codici QR

 

La fotocamere dello smartphone è utilizzabile anche per scansionare i codici QR che si vedono ormai dappertutto. I codici QR generalmente non sono particolarmente utili, ma sono di sicuro molto diffusi. La maggior parte dei codici QR porta semplicemente a un sito web associato.

Ci sono altri modi, più furbi, per utilizzare i codici QR. Ad esempio, l’app Google Authenticator utilizza codici QR per poter inserire rapidamente le proprie credenziali, mentre AirDroid li utilizza per autenticarsi rapidamente con il telefono senza inserire una password — basta solo scansionare il codice sul proprio schermo con il telefono e si è a posto.

qr-code-scanning

Costruire una telecamera di sicurezza

 

Se si ha a disposizione un vecchio telefono Android, vi abbiamo già mostrato come trasformarlo in una telecamera di sicurezza collegata in rete.  È una soluzione geniale, a buon mercato, personalizzabile e fai da te. I telefoni cellulari possono essere ancora più personalizzabili rispetto alle telecamere tradizionali con Wi-Fi quando si tratta di software.

2013-02-27_135340

 

Gli smartphone sono come dei computer tascabili, quindi non sorprendente che possano fare molto di più con la loro fotocamera delle più tradizionali fotocamere digitali. È il software che rende questo possibile.


8 modi furbi per utilizzare la fotocamera del proprio smartphone (oltre a scattare foto) è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles